sabato 21 novembre 2015

La presentazione di Maria al tempio


dal Protovangelo di Giacomo

Intanto per la bambina i mesi andavano aumentando; quando ebbe due anni, Gioacchino disse: «Portiamola nel tempio al Signore per compiere la promessa da noi fatta, per paura che il Signore non ce la richiami e non risulti sgradito il nostro dono». Ma Anna rispose: «Aspettiamo il terzo anno, affinché non cerchi suo padre o sua madre». E Gioacchino disse: «Aspettiamo».
Quando la bimba ebbe tre anni, Gioacchino disse: «Invitiamo le figlie degli Ebrei, quelle senza macchia; prendano in mano, ciascuna, una lucerna, e siano (le lucerne) accese, affinché ella non si volga
indietro e il suo cuore non sia trattenuto fuori dal tempio del Signore». E cosí fecero fino a quando non furono saliti al tempio del Signore. Il sacerdote l'accolse, l'abbracciò, la benedisse ed esclamò: «Il Signore Iddio ha magnificato il tuo nome in tutte le generazioni (cf. Lc 1, 48). In te, negli ultimi giorni, il Signore manifesterà la sua salvezza ai figli di Israele». Ed egli la fece sedere sul terzo grado dell'altare ed il Signore Iddio effuse su di lei la sua grazia, ed ella si mise a danzare sui piedi e cosí fu presa a benvolere da tutta la casa di Israele.



La vita di Maria nel tempio
E ritornarono i suoi genitori pieni di stupore, lodando e glorificando il Signore (cf. Lc 2, 20) Iddio perché la bambina non si era voltata indietro, verso di loro. Ora Maria dimorava nel tempio del Signore nutrita come una colomba ed il cibo lo riceveva dalla mano di un angelo.

La festa dell'Ingresso di Maria nel tempio (21 novembre)

Apolitikion
Oggi è il preludio della benevolenza di Dio e il preannuncio della salvezza degli uomini. Difatti la Vergine si mostra apertamente nel tempio di Dio e preannuncia Cristo a tutti. Acclamiamola anche noi ad alta voce: «Salve, o adempimento dell'economia del Creatore!».

Sticherà Prosomoia dei Vespri
Oggi, o fedeli, formiamo un coro cantando salmi ed inni e veneriamo la sua tenda santificata, l'Arca spirituale che contenne il Verbo incontenibile. Essendo difatti ancora fanciulla nel corpo, essa viene offerta a Dio in modo straordinario ed il grande Zaccaria la accoglie con giubilo come abitacolo di Dio.
Oggi il tempio animato della divina gloria del Cristo nostro Dio, la sola casta e benedetta tra le donne, viene portata nel tempio legale per abitare nel Santo dei Santi. Con lei si rallegrano in spirito Gioacchino ed Anna, ed i cori delle vergini cantano inni e salmi al Signore e venerano la sua Madre.
Tu sei la predicazione dei profeti, la gloria degli Apostoli, l'esultanza dei martiri e la causa del rinnovo di tutti gli uomini, o Vergine Madre di Dio: per te difatti noi siamo stati riconciliati con Dio. Perciò veneriamo la tua venuta nel tempio e tutti, insieme all'angelo, cantiamo salmi a te, noi tutti salvati per mezzo della tua intercessione.

Sticherà Prosomoia di Lodi
Le vergini, portando lampade e scortando in giubilo la Semprevergine, annunciano in spirito il futuro: la Madre di Dio infatti, essendo tempio di Dio, viene introdotta nel tempio in tenera età, con gloria verginale.
Essendo frutto illustre di santa promessa, la Madre di Dio si è dimostrata al mondo veramente come la piú eccelsa di tutte le creature. Condotta con pietà nella casa di Dio, ella compie la promessa dei genitori e viene affidata alle cure dello Spirito Santo.
O Vergine, che ti sei nutrita con fede del pane celeste nel tempio del Signore, tu hai partorito per il mondo il Verbo, pane di vita, tramite il quale come tempio scelto e immacolato tu sei stata mistica mente promessa allo Spirito Santo dopo essere stata sposata a Dio Padre.
Possa aprirsi la porta del tempio in cui abita Dio! Facendovi Gioacchino oggi entrare il tempio ed il trono del Re dell'universo, egli la depone dopo aver consacrato al Signore colei che il Signore stesso si era prescelta ad essere sua Madre.

Nessun commento:

Posta un commento