Chi siamo



Gruppo di Filatelia Religiosa 
Maria Santissima del Monte Carmelo” 
c/o il Circolo Filatelico e Numismatico 
“La Persefone Gaia" di Taranto


Argomenti, tematiche, valori e ricerche storiche stimolate e realizzate con il supporto dei francobolli. Il Gruppo si propone di diffondere l’interesse verso la filatelia, promuovendo francobolli, annulli, mostre e pubblicazioni che ricordino Santi, beati ed avvenimenti religiosi, che possano diventare “catechesi”, divulgando i valori di pace e di fratellanza propri di ogni cultura e fede religiosa. 



San Simone Stock
riceve lo scapolare da Maria
Il progetto di creare un Gruppo di Filatelia Religiosa nasce da sollecitazioni che ci pervengono da vari soci dell’Associazione C.F.N. “La Persefone Gaia” di Taranto e da altri appassionati Filatelici che sino ad ora hanno raccolto senza una organicità materiale filatelico, cartoline, santini ed altri oggetti a tema religioso. Il C.F.N. “La Persefone Gaia” di Taranto da alcuni anni organizza manifestazioni filateliche non solo “laiche” ma anche a tema religioso. Così è nata la serie dedicata ad “I Riti della Settimana Santa tarantina”, “San Nicola”, “Il lungo viaggio verso la santità” di Giovanni Paolo II, ed altre. L’idea è quella di far conoscere, ad un numero sempre maggior di persone, gli argomenti, i valori, le ricerche che vengono stimolate e/o realizzate con il supporto dei francobolli, nonché la vitalità della filatelia, specie quella a tema religioso in tutto il Mondo. I francobolli rappresentano la società e ne testimoniano la cultura.
In tutti i francobolli religiosi, poi, oltre all’arte, alla cultura c’è tanta spiritualità.

Quindi, come circolo filatelico, abbiamo ritenuto utile ed entusiasmante creare un “Gruppo di Filatelia Religiosa” che prende il nome dalla Nostra amatissima “Madre” e cioè “Maria Santissima del Monte Carmelo” di Taranto. 
Il Ns. Padre Spirituale è un Carmelitano, Padre Anastasio Francesco Filieri.
Le associazioni esistenti in Italia, pur con pubblicazioni sempre ricche di notizie e studi, sono poche e coinvolgono un numero esiguo di iscritti. Con l’avvento di internet e dei social network forse sarà più facile coinvolgere sempre più amici collezionisti o semplici appassionati a questi temi e seguirli nel delicato momento di impostazione delle varie collezioni tematiche.
Fin dalla loro apparizione i francobolli, oltre a garantire il trasporto ed il recapito della corrispondenza presentavano, attraverso l’immagine, una sorta di valore aggiunto. Una comunicazione nella comunicazione. All’inizio si trattava di ritratti dei sovrani o simboli di potere, infatti il famoso “Penny Black” britannico, del 1840, mostra l’immagine della regina Vittoria ed altri stemmi di Re o Signori. Successivamente cominciarono a far capolino, fino ad avere il sopravvento sulle illustrazioni istituzionali, immagini le più diverse. Non poche delle quali ispirate a temi sacri che grazie a questo mezzo venivano amplificati.
Il materiale da collezionare e da inserire nelle tematiche non è solo costituito dai francobolli ma anche dagli annulli a tema religioso, dagli interi postali, dalle cartoline stampate in occasione delle manifestazione religiose, dalla storia postale, dalle buste viaggiate e così via. 
Seguiteci perché il Gruppo supporterà tutte le Vs. valide tematiche ed iniziative con l’esperienza di numerosi filatelici che da anni collezionano tale materiale filatelico e cartografico. (Avv. Francesco Gatto - Presidente del C.F.N. "La Persefone Gaia" di Taranto e coordinatore del Gruppo di Filatelia Religiosa "Maria S.S. del Monte Carmelo")

Diffondete il nostro blog di “Filatelia Sacra”:
http://filateliasacra.blogspot.it/

1 commento: